Curiosa di sapere come ho smesso di vestirmi di nero? Non avrei mai pensato di dedicare un articolo a questo argomento, che potrebbe non sembrare un vero argomento di discussione.

Ma dietro l’apparenza c’è un vortice di emozione durato anni, e ho pensato di condividerlo con te perché magari anche tu hai bisogno di una spinta nella direzione del colore.

Il total black nella moda è un porto sicuro, un punto di riferimento per le occasioni in cui la scelta dell’outfit sembra un ostacolo insormontabile, ma è anche una bella comodità: se crei un look basato sul nero non devi pensare agli abbinamenti, sei sempre circondata da un’aura di mistero e fascino, puoi permetterti di non pensare troppo ai tuoi vestiti nell’arco della giornata.

E se questo è quello che cerchi, direi che puoi smettere di leggere il post, perché sapere come ho smesso di vestirmi di nero potrebbe non interessarti.

Ma se senti dentro te la voglia di spingerti un po’ oltre, di limitare il nero ad alcune giornate, forse è il caso che tu continui con la lettura di questo articolo.

come ho smesso di vestirmi di nero

Secondo alcuni il nero rimanda a concetti come aggressività, pessimismo, violenza, depressione, mancanza di chiarezza, distacco; onestamente non ho mai sentito queste emozioni nel mio periodo nero, non amando i luoghi comuni non ho mai fatto mio il pensiero che vede il nero come il colore della morte, per me è sempre stato un  porto sicuro in cui rifugiarmi quando non avevo voglia di osare con i colori, per paura di sbagliare, di risultare eccessiva.

Ai tempi dell’università ho iniziato a cercare il nero principalmente per motivi pratici, perché “sta bene con tutto”, ma poi quella che inizialmente era una scelta ponderata  è diventata una comodità, un cuscino morbido su cui mi sono seduta troppo a lungo: non c’è niente di male nella decisione di vestirsi solo di nero (o di qualsiasi altro colore), ma io ho capito di non essere soddisfatta da questa presa di posizione perché ero fortemente attratta dal colore, dagli abbinamenti vistosi ma bilanciati, dai look delle amiche che giocavano con due, se non addirittura tre tonalità diverse, mentre io mi sentivo sbagliata anche se le l’hardware della borsa nera non era uguale a quello delle scarpe. Nere.

A proposito di scarpe, è stata proprio la mia passione per le calzature a portarmi a sperimentare un po’ con il colore: indossare vestiti non neri ha continuato a farmi paura per anni, ma calzare sandali e decollete fuxia e rosse mi metteva di buonumore, e così ho iniziato a farlo.

voglio smettere di vestirmi di nero

Per anni ho continuato ad indossare vestiti neri con le mie scarpe colorate, poi ho fatto un altro piccolo passo cominciando a giocare anche con le borse, prima sempre abbinate alle calzature, poi a contrasto.

E negli ultimi anni ho iniziato ad integrare il colore nel mio guardaroba, riuscendo così a creare tanti look diversi partendo dai miei capi preferiti, e così facendo ho riscoperto il mio amore per il nero.

Bianco e nero non sono colori – Renoir

Oggi per me il nero non è più la scelta comoda per i giorni in cui non ho voglia di pensare a come vestirmi, é il regalo che mi faccio quando voglio vedermi splendere avvolta da questo non colore.

Se vuoi provare a spingerti un po’ oltre la tua zona comfort, inizia ad inserire capi colorati nel tuo guardaroba, a piccolissime dosi: uno smalto rosso, magari abbinato al rossetto; un foulard da annodare prima alla borsa, poi al collo; un cappello, un paio di scarpe, qualsiasi accessorio che parli al tuo cuore, e che non sia nero.

Iniziare ad inserire il colore ti farà venire voglia di abbinare qualcos’altro, di sperimentare ancora con altri accessori, altre tonalità. Così facendo ti vedrai splendere ogni giorno in modo diverso, e ricomincerai ad amare il nero come mai hai fatto, nemmeno nel tuo periodo total black più lungo.

Gli accessori sono i nostri alleati di stile ideali, si cambiano alla velocità della luce, e ci consentono di stravolgere l’effetto di qualsiasi look in un attimo: circondati di proposte di qualità, e le tue opzioni di outfit triplicheranno!