Nelle prossime settimane si inizierà a parlare costantemente delle tendenze moda primavera 2020, da quelle più versatili a quelle creative e un po’ folli.

Come accade ogni anno, vedremo davvero tante proposte diverse, ma oggi voglio presentarti i 3 trend primavera 2020 che devi andare a cercare nel tuo armadio, perché sicuramente sono già lì, pronti ad essere abbinati a nuovi accessori per creare look al passo con i tempi.

Li ho selezionati perché sono degli attivatori di buonumore, fanno subito primavera, ma non sono estremi o esagerati: insomma ti consentiranno di giocare con la moda senza diventarne vittima!

3 Tendenze moda primavera 2020 che meritano di essere seguite

  • Tra le tendenze che più mi hanno colpita c’è quella che chiameremo Biofilia, intesa come l’amore per la natura e per le piante nello specifico, che nel nostro caso prende vita su stampe che decorano abiti, camicie leggere, ma anche accessori e dettagli della tua casa.

Le stampe tropical saranno presenti ovunque nei prossimi mesi, declinate sia in toni accessi che in sfumature naturali, molto portabili; accanto a questi slanci creativi troverai le più classiche stampe floreali, piccole e discrete, ma anche quelle grandi e coloratissime.

Rientrano nella famiglia della biofilia fashion anche gli inserti di piume, l’utilizzo di colori naturali e sobri, e la scelta di realizzare accessori con materiali come rafia e paglia.

tendenze primavera 2020

  • Nella primavera 2020 assisteremo al grande ritorno delle tonalità pastello, ispirate in parte anche alla sfilata di Max Mara, che ha presentano interi outfit rosa baby, giallo chiaro e azzurro. Queste tonalità, che spesso spaventano, sono invece perfette sia per inserire il colore nei tuoi look anche quando le temperature stentano a salire, che per gli accessori, fedeli alleati in ogni occasione.

Se l’idea di creare un intero look azzurro baby ti preoccupa, prova ad inserire solo una borsa di questo colore ad un tuo classico outfit con protagonista il blu o il denim, ti sentirai ancora più glamour, ma sempre te stessa.

macro tendenze a primavera

 

 

  • Pois, pois ovunque! Sono una delle stampe più chic e divertenti di sempre, e a primavera torneranno su abiti e accessori, sia piccoli e discreti, che grandi e coloratissimi. I pois hanno il magico potere di rendere speciale anche il capo più lineare e classico, aggiungendo un tocco chic che non guasta mai. Sceglili piccoli se non vuoi attirare l’attenzione, grandi e colorati se vuoi stupire con uno stile unico!

tendenza pois 2020

 

Come ultima macro tendenza per l’anno 2020, è impossibile non menzionare il tema della sostenibilità: sono tanti i brand del fast fashion che stanno iniziando a parlare di produzioni pulite e controllo delle risorse, purtroppo sappiamo che un’inversione di rotta per quanto necessaria non è così semplice ed immediata, ma credo che discuterne sia un passo avanti, ed è un passo molto positivo.

Questo sarà l’anno degli investimenti importanti nel settore, operati dai big players del mondo della moda: non ci resta che sperare che non si tratti solo di pubblicità, ma che sia invece una presa di coscienza doverosa ed importante per tutti.