Secondo le regole di stile del passato, una vera signora non dovrebbe indossare scarpe gioiello e accessori sfarzosi prima di sera, ma sarà ancora vero?

Io penso proprio di no, sarà che adoro qualche luccichio qua e là, ma davvero non riesco a capire come qualche glitter possa renderci volgari e fuori luogo.

Ho sempre avuto problema ad accettare le regole di stile generiche, perché credo che ogni contesto richieda scelte precise, ma trovo che dosare i brillantini in modo da renderli adatti anche alle giornate più casual sia divertente e molto glam.

Il segreto è tutto nell’equilibrio tra le scarpe gioiello e il resto dell’outfit, perché anche nella moda è valido il detto “è la dose che fa il veleno”: il problema dei look preziosi che risultano eccessivi e troppo appariscenti è sempre legato alla quantità di punti luci indossati, non nei glitter.

 

scarpe artigianali onlineSe vuoi sfruttare al massimo le tue scarpe gioiello, falle diventare le alleate del tuo tempo libero: abbinale ai jeans e ad un maxi maglione in inverno, o ad una t shirt sbarazzina a primavera, gioca con il total black accendendolo di luce, e ricordati che per stemperare una scarpa vistosa il segreto sono le calze coprenti, perfette anche per slanciare le gambe, se le scegli dello stesso colore delle calzature.

Quando indossi le scarpe gioiello di giorno, riduci al minimo la presenza di altri dettagli scintillanti, sia nel make up, che nell’outfit: a volte viene naturale cercare di riprendere il luccichio con un maglione impreziosito da perline, o con una fila di bracciali pieni di strass, ma è meglio relegare queste opzioni agli outfit da sera, e lasciare a quelli da giorno un’aurea finto casual poco studiata.

So che ora la tua domanda è: posso indossare le scarpe gioiello in ufficio? Dare una risposta è difficile, perché tutto dipende dalle scarpe, e dall’ufficio: negli ambienti molto formali potrebbero stonare, soprattutto se hanno una forma insolita e appariscente, ma in linea di massima la risposta è sì, puoi indossarle.

Negli ultimi anni strass e pietre dure sono sbarcati anche su sneakers e anfibi, quindi siamo tutti più abituati alla loro presenza; è per questo che salvo occasioni con dress code molto rigidi, puoi sentirti libera di brillare!

stivaletti moda essenziale

I nostri stivaletti neri Susanna sono perfetti per essere portati sia di giorno che di sera, perché le borchiette diamantate color canna di fucile sono piccole, ma creano una scia di luce misteriosa molto glamour, mentre la silhouette con il taglio basso slancia sia caviglie che gambe.

Li ho realizzati pensando a mia madre, grande appassionata di look total black: il nero è senza dubbio il suo colore, e lo porta spesso con grande disinvoltura ed eleganza; ama anche i luccichii, purché siano moderati e non attirino l’attenzione nei punti sbagliati del corpo. Decorare i “suoi” stivaletti mi è sembrata la soluzione migliore per creare qualcosa di originale e portabile, da indossare con look diversi, in molte occasioni.

 

Qui trovi la scheda completa del modello Susanna.