Uno dei consigli che dispenso sempre prima dei cambi di stagione riguarda la manutenzione di scarpe e accessori, ma non immaginavo che ci fossero tanti dubbi su come pulire le borse in pelle in modo corretto.

In questa guida ti aiuterò a capire quando puoi occupartene da sola, e quando è invece più saggio rivolgerti ad un calzolaio esperto, che in un paio di giorni sistemerà i tuoi accessori in modo impeccabile.

Come pulire le borse in pelle

Le borse in pelle sono accessori creati per durare nel tempo, alleate fedeli delle nostre giornate; al contrario della finta pelle, che tende a spaccarsi anche quando giace dimenticata nell’armadio, la vera pelle può farci compagnia per anni!

E diciamolo, quando inizia ad invecchiare lo fa sempre con grande fascino, soprattutto se i pellami sono stati conciati e lavorati nel modo giusto.

Prima di decidere di dedicarti alle pulizie fai da te, è opportuno analizzare lo stato della tua borsa: i manici sono usurati? E’ saltata una zip? In questi casi la scelta migliore è portarla da un professionista, che possa pulirla e rimetterla in piedi in un colpo solo.

Ma se vuoi pulire le borse prima di rimetterle nell’armadio dopo l’utilizzo, puoi tranquillamente farlo in casa, con il supporto di pochi prodotti e un po’ di tempo libero.

pulire borsa rimedi fai da teCome pulire le borse in pelle senza macchie evidenti

Le mamme insegnano che le borse non andrebbero mai poggiate per terra, ma purtroppo nelle nostre giornate può capitare un attimo di distrazione; questo, unito ai viaggi sui mezzi pubblici, agli spostamenti continui e al caos quotidiano, può rendere le nostre borse apparentemente pulite, ma non abbastanza per i nostri armadi!

Prima di riporle è buona abitudine rimuovere la sporcizia invisibile, senza però far ricorso all’acqua, nemica della pelle perché tende a danneggiarla, facendola raggrinzire in modo irreversibile.

Se vuoi proteggere la tua borsa dalle intemperie puoi farlo spruzzando sulla superficie uno spray impermeabilizzante, si trovano nei grandi supermercati, ma anche dal calzolaio.

Per pulirla dopo l’utilizzo puoi utilizzare un panno in microfibra asciutto da passare su tutta la borsa, manici compresi, insistendo soprattutto sul fondo. Se preferisci aggiungere una sostanza liquida, puoi far ricorso al latte vaccino, in piccolissima quantità: aiuta a pulire eventuali residui di piccole sostanze appiccicose, e rende la pelle più lucida.

Dopo averlo passato, utilizza un nuovo panno in microfibra per eliminarne l’eccesso, e fai asciugare la borsa lontana dal sole e da fonti di calore, quindi niente phon o caloriferi: questo passaggio è fondamentale per evitare che la pelle si raggrinzisca!

Un’altra alternativa è far ricorso al tuo latte detergente, da passare sulla borsa per rimuovere polvere e piccole macchie: il procedimento da seguire è lo stesso spiegato qui sopra, quindi niente sole o calore diretto per l’asciugatura.

Questi sono rimedi da utilizzare quando vuoi rinfrescare una borsa in pelle su cui non sono presenti macchie importanti, adatti anche al cambio di stagione dei tuoi accessori: pulirli prima di metterli via è un ottimo modo per mantenerli sempre in forma e bellissimi, ricordati solo di mettere un po’ di carta all’interno, e di farli asciugare prima di infilarli nelle scatole.

come pulire le borse

Come pulire le borse in pelle macchiate

Prima di agire devi cercare di capire di che macchia si tratta: penna, pennarello indelebile, rossetto, cioccolata? Non ridere, non ho menzionato cose a caso, ma disastri che ho combinato io negli anni!

In queste situazioni c’è solo una soluzione: tenere ferme le mani e portare la borsa da un professionista, che oltre ad avere i prodotti giusti, ha anche il sangue freddo che a noi manca quando le nostre amate sono in pericolo!

A parte le eccezioni più drammatiche e complicate da gestire, per rimuovere piccole macchie sulla pelle è importante ammorbidirle con il vapore: puoi usare quello di una pentola di acqua bollente o quello del ferro da stiro, mantenendo però una decina di centimetri di distanza tra la borsa e il diffusore.

A questo punto la macchia verrà via con il passaggio veloce di un panno asciutto, ricordati ancora una volta di far asciugare la borsa all’aria aperta, mai sotto il sole o sotto fonti di calore dirette.

Un’ ottima alleata per le piccole macchie da sfregamento è la gomma da cancellare, quella bianca però! Altrimenti rischi di cancellare una macchia e di crearne una nuova.

Come pulire le borse chiare in pelle? Per evitare di scolorire la parte trattata, creando anti estetici aloni, la soluzione è… fare una torta! O meglio, la svolta è usare gli albumi montati a neve, seguendo lo stesso procedimento che useresti per preparare un dolce, quindi separandoli bene dai tuorli.

Quando gli albumi hanno quella bella consistenza spumosa che tanto ingolosisce, prelevane una piccola quantità con un panno asciutto, e passalo su tutta la superficie della borsa.

Anche in questo caso, sì all’asciugatura all’aria aperta, no a phon o sole diretto, mi raccomando. Quando la borsa sarà asciutta puoi rimuovere l’eccesso di albume con un nuovo panno asciutto.

Per le borse in camoscio, meglio usare una spazzola rigida o un vecchio spazzolino da denti, che possa staccare la macchia dalle setole, senza segnare.

pulire borsa pelle chiaraCome pulire le borse in pelle – Ultimissimi consigli:

  • Fatta eccezione per le mini bag, infila in borsa un panno in microfibra asciutto e tienilo lì per eventuali emergenze: prevenire e asciugare, è sempre meglio che curare e trattare.
  • Prima di utilizzare qualsiasi metodo fai da te sulla borsa, provalo in un parte nascosta per valutare eventuali reazioni avverse: in caso di scolorimento avrai scongiurato un danno.
  • Esistono anche prodotti professionali per smacchiare e proteggere le borse, io ti consiglio di averli sempre in casa, sono gli stessi che puoi utilizzare anche per divani, cinture, giacche e altri accessori in vera pelle (sedili delle auto compresi).

 

Borse in pelle artigianali Moda Essenziale

Tutte le borse presenti in questo post sono in vendita nello shop Moda Essenziale, sono artigianali e fatte in Italia. Se vuoi regalarti una nuova borsa speciale, che sia eterna e lontana dalle tendenze passeggere, sono certa che troverai il modello perfetto per esaltare la tua personalità e i tuoi outfit!