Ma scarpe artigianali 100% Made in Italy e scarpe Made in Italy sono la stessa cosa, vero? Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma la risposta è no.

La differenza tra 100% Made in Italy e Made in Italy è enorme, e spesso nascosta in quella differenza c’è la risposta alle tue domande circa la qualità, la comodità e la durata dei prodotti che acquisti.

Quando ho iniziato a cercare il calzaturificio giusto per i modelli Moda Essenziale ancora non avevo deciso di voler inserire nel sito anche le borse, quindi ho dedicato mesi solo alla ricerca della realtà adatta per me, che potesse trasformare il mio sogno di rendere le scarpe artigianali accessibili a tutte.

Ed in quei mesi sono entrata in contatto con aziende molto note online, con calzaturifici di piccole e grandi dimensioni, e con tantissimi professionisti che hanno un approccio alla qualità molto diverso dal mio.

Non dimenticherò mai un brand in particolare, che vende scarpe online ma ha anche una produzione all’ingrosso di modelli esclusivi: nell’iniziale scambio di mail conoscitivo è stato messo in chiaro subito l’approccio volto al risparmio in ogni fase della produzione, così come la scelta di fodere sintetiche per tutti i modelli, anche quelli che nel sito ufficiale vengono liquidati con un semplice “vera pelle Made in Italy”.

Niente descrizione dei componenti, niente chiarezza, ma tantissimi modelli e prezzi bassissimi.

Uno dei motivi che mi ha fatto scegliere il calzaturificio che realizza le scarpe Moda Essenziale è stata la totale inflessibilità degli artigiani ad utilizzare materiali (pellami, tessuti, tacchi ed inserti) “low cost di importazione”: no assoluto alla finta pelle per le fodere, scelta che dimezza i prezzi a scapito della salute e del benessere del piede, no anche all’impiego di borchie e cristalli a basso prezzo.

E’ grazie a tutti quei no, che io finalmente mi sono sentita sicura di dire sì.

scarpe artgianalli online

(Decollete artigianali)

Anche se il guadagno è minore, se il messaggio è difficile da spiegare; ci vorrà tempo per far capire la reale qualità delle scarpe Moda Essenziale, ma lei parla per me, e questo mi basta.

La qualità dei prodotti su cui metto il nome non è solo Made in Italy, è 100% Made in Italy: questo significa che l’intera produzione delle nostre scarpe e borse viene fatta nel totale rispetto delle materie prime, lavorate con cura in Italia con gli stessi sistemi tradizionali utilizzati dai brand del lusso, significa che i lavoratori non sono costretti a respirare sostanze tossiche pericolose (le stesse che poi finiscono sulla nostra pelle), e che i loro stipendi e le loro condizioni di lavoro sono adeguati.

Sembrano discorsi lontani dall’universo moda, dalla nostra voglia di shopping, ma per me è importantissimo sapere che sto creando valore, e che chi lo crea dando vita ai miei prodotti lo fa con amore e dedizione, condividendo il mio stesso bisogno di qualità.

stivaletti moda essenziale

(Scarpe gioiello)

Purtroppo online siamo costantemente bombardati da pubblicità di brand e negozi che vendono le loro scarpe Made in Italy a prezzi molto bassi, io non li condanno perché nel business ognuno fa le sue scelte,  ma vorrei solo che ci fosse più trasparenza per tutti: la dicitura Made in Italy oggi può essere applicata anche a prodotti assemblati altrove, con materiali di dubbia provenienza, lavorati da operai che non sempre godono dei nostri stessi diritti, e questo purtroppo non è noto al consumatore finale.

Io ho fatto una scelta difficile, dicendo no a progetti che mi avrebbero consentito guadagni altissimi, perché credo fortemente nel 100% Made in Italy, nelle mani dei nostri artigiani e nella loro capacità di rendere confortevole anche la scarpa più alta, la decollete più sexy.

E in queste prime settimane di vendite online ho avuto la certezza di aver fatto la scelta giusta, la più difficile ma anche la più gratificante: chi ha comprato e calzato le scarpe artigianali Moda Essenziale ha confermato quello che io già sapevo, che sono favolose!

Bellissime sì, ma anche comode e portabili, perfette per durare nel tempo, per essere indossate oggi e tra un anno o due.

Sapere di non aver deluso le aspettative di chi mi segue da tempo e ha deciso di credere in questo progetto è un ulteriore conferma che la strada per generare valore non è mai quella più facile.

E’ per questo che creo scarpe artigianali bellissime, per percorrerla con stile e determinazione, passo dopo passo.

Se vuoi approfondire il discorso sulla normativa che regolamenta il Made in Italy nella moda, puoi leggere questo articolo.

scarpe artigianali made in italy